Posts written by Tommmmm

view post Posted: 10/12/2021, 08:14 Ciao, c'è qualcuno???? - Benvenuti!
Ciao! Come mai "Viva l'uomo senza la barba"?? :D :D :D

Davvero un nick name divertentissimo!! Complimenti!!!

Trasmetti l'idea di essere alla ricerca di amicizie, magari una donna, non una ragazzina, forse con un figlio o figlia, senza un uomo accanto... chissà, tradita, ferita, forse più volte e non solo da un uomo.

L'amicizia è un tema serio, e spesso triste, anche se ho vissuto la mia ricerca di amicizie solo fino ai 22 anni, poi ho compreso anche i miei errori ed ho trovato amicizie che adesso ho ormai da circa 20, in varie parti del mondo e che davvero mi vogliono bene.

In realtà noto che al di fuori dei film, ed al di fuori di eccezioni abbastanza rare, la realtà mostra un mondo privo di lealtà sia nell'amicizia che nelle relazioni amorose (che poi sono un amicizia ad un livello superiore, no?). E' molto facile vedere pagine di social network con foto piene di amici con cui la gente si diverte, ma poi, quando conosciamo davvero quelle persone, ci rendiamo conto che erano solo foto, e spesso scattate con conoscenti o "amici" con cui fanno solo foto ed uno pseudo divertimento.

Ma quante volte diamo la colpa a noi stessi per il fatto che l'amicizia autentica sta scomparendo? Quasi mai! Generalmente diamo sempre la colpa agli altri.

Mai ci mettiamo ad analizzarci SERIAMENTE, mai cerchiamo di notare che magari abbiamo conosciuto una persona gradevole al bar, o su un forum, o nel lavoro, e poi, ci relazioniamo un po' con quella persona e le cose vanno bene! Poco a poco, quella persona, proprio ci inizia a sembrare apprezzabile, di buoni valori e ci apriamo un di più FINO A CHE... fino a che...fino a che... quella persona prende per casualità un tema, un argomento, una conversazione che "non ci è congeniale" e con un cieco pregiudizio che non ammeteremo mai neanche a noi stessi, lentamente richiudiamo i ponti e ci ritiriamo delusi.

Non ti è mai successo?

A me si, e troppe volte prima di capirlo, prima che un conoscente che è poi diventato un amico ha avuto il coraggio di vomitarmelo addosso senza peli ma con buone intenzione che ovviamente nell'immediato non ho apprezzato.

Ecco che per avere dei veri amici, bisogna superare prima un scoglio difficilissimo: trovare qualcuno di alti valori etici che crede ancora nella lealtà e nell'onestà, senza ingoiare quel che la massa propaganda, e con l'umiltà necessaria ad essere aperto di mente verso idee diverse.

Poi bisogna superare un secondo scoglio grandissimo: il nostro stesso pregiudizio, la nostra stessa chiusura mentale, che purtroppo è quasi sempre impossibile da ammettere.

O sbaglio?
2 replies since 9/12/2021