BRONCHITI

« Older   Newer »
  Share  
@Sandy
view post Posted on 29/8/2009, 14:33





La maggior parte delle bronchiti si contrae a causa di virus o batteri..trasmessi da persona a persona attraverso il respiro... In inverno.. con le finestre chiuse..è più facile che l'aria degli ambienti sia carica di germi. ..Inoltre, il riscaldamento eccessivo degli ambienti asciuga l'aria.. rendendo più difficile per l'organismo mantenere l'umidità necessaria affinché le mucose svolgano il loro ruolo protettivo contro l'invasione di sostanze nocive... La bronchite è una malattia molto comune che può manifestarsi in forma acuta o cronica...

La bronchite acuta di solito può essere la complicazione di un banale raffreddore o di un'influenza... a preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto... localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea)...Dopo pochi giorni compare la tosse.. all'inizio è secca e stizzosa.. poi diventa profonda e con abbondante secrezione di catarro.. In seguito all'infiammazione i bronchi si gonfiano e producono muco e pus... a volte si ha la febbre (non supera i 38,5°C e dura 3-5 giorni) e si respira con difficoltà.. all'inizio in situazioni di sforzo.. poi anche a riposo.


I sintomi più ricorrenti della bronchite cronica sono: tosse insistente soprattutto al mattino.. con emissione di muco scarso o abbondante.. catarro in quantità, per almeno tre mesi l'anno e per due o più anni di seguito , affanno più o meno intenso, crisi asmatiche. ....a causa dell'infiammazione i bronchi si restringono o rimangono ostruiti, rendendo difficile il respiro e la circolazione del sangue nei polmoni... in molti casi succede che una o più volte all'anno si verifichino episodi di riacutizzazioni con aumento della tosse e dell'espettorato...
Il risultato è un ostacolo più o meno grave al passaggio dell'aria nei bronchi e nei polmoni..


La bronchite acuta si risolve per lo più nel giro di pochi giorni con il riposo in ambiente riscaldato... In ogni caso il fumo va assolutamente abolito... quando è presente la febbre.. si possono assumere farmaci antipiretici (paracetamolo). gli antibiotici, necessari solo nelle bronchiti batteriche, devono essere usati sempre sotto stretto controllo medico.

Un discorso a parte meritano i farmaci contro la tosse, il sintomo più fastidioso e persistente della bronchite che può avere un effetto benefico quando facilita la risalita del muco lungo le vie aeree.. e quindi la sua eliminazione.... perciò la tosse non va "calmata".. soprattutto se il catarro è abbondante.. se questo dovesse ristagnare nei bronchi, la funzione respiratoria sarebbe gravemente alterata.... II più delle volte la tosse si presenta in forma "secca" o non produttiva, priva di espettorato e stizzosa. in questi casi si può ricorrere ai farmaci mucolitici per fluidificare il catarro. Nei casi in cui l'infezione acuta si ripeta più volte nel corso di un anno.. come può accadere nei bambini, il medico talvolta prescrive un vaccino anticatarrale allo scopo di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo..

Una drastica riduzione dell'incidenza della bronchite cronica.. si ottiene con la sospensione del fumo e con un'adeguata protezione nell'ambiente lavorativo.. anche nei casi già avanzati... la terapia di supporto è costituita principalmente da:

farmaci mucolitici (per fluidificare il catarro)
broncodilatatori.. somministrati tramite aerosol mediante piccoli erogatori spray che vanno usati correttamente
esercizi di ginnastica respiratoria per migliorare la ventilazione polmonare...
Sono utili anche la vaccinazione antinfluenzale e quella antipneumococcica.... nei casi più gravi.. quando il paziente non riesce a respirare.. il medico prescrive la somministrazione di ossigeno (ossigenoterapia). :)
 
Top
^^CELESTE
view post Posted on 29/8/2009, 14:40




post degno di un medico otorinolaringoiatra.................... :o:
 
Top
@Sandy
view post Posted on 29/8/2009, 15:09




Queste capo, sono le semplici nozioni basilari dei comuni malanni stagionali,ogni donna.. se mamma, puo' dopo aver cresciuto dei figli, ritenersi una piccolla pediatra in erba... impari tante di quelle cose in ambito medico quando sono piccini che a volte..vuoi per istinto, vuoi per apprenzione o per paura.. arrivi a domumentarti su tutto pur di proteggerli.. ^_^
 
Top
^^CELESTE
view post Posted on 29/8/2009, 16:28




già....................... :rolleyes:
 
Top
3 replies since 29/8/2009, 14:33   20 views
  Share