Rimedi naturali per curare la bronchite

« Older   Newer »
  Share  
@Sandy
icon1  view post Posted on 26/3/2010, 12:31




La Bronchite è un’infiammazione dei bronchi che provoca difficoltà respiratorie e dolori al torace...
In genere si contrae a causa di virus o batteri, trasmessi da persona a persona tramite il respiro... In inverno, tenendo spesso le finestre chiuse, è più facile che l'aria degli ambienti sia carica di germi, per questo sarebbe importante far passare aria spesso...
Inoltre, il riscaldamento asciuga l'aria, rendendo più difficile per il corpo mantenere l'umidità necessaria perché le mucose svolgano il loro ruolo protettivo contro l'invasione di sostanze nocive. La bronchite è una malattia comune che può manifestarsi in forma acuta o cronica, si presenta con febbre e tosse prima secca e poi grassa...



Infuso di fiori e foglie
Versate un litro d’acqua bollente su 10gr di camomilla, 20gr di eucalipto, 10gr di foglie d’arancio e 10gr di melissa, lasciate in infusione per 10 minuti e pevetene 3 tazze al giorno.



Infuso per la bronchite acuta
Mettete 10gr di melissa, 20gr di eucalipto e 20gr di malva in infusione per 15 minuti in un litro d’acqua bollente. Filtrate e bevetene 2 tazze al giorno lontano dai pasti.



Vino al timo
Mettete 20gr di timo e un litro di vino bianco in un vaso di vetro ermeticamente chiuso per 7 giorni. Trascorso questo periodo, filtrate accuratamente e conservate in una bottiglia. Uno o due bicchierini al giorno combattono la tosse.



Infuso per la bronchite cronica
Mettete 15gr di gemme di pino, 15gr di eucalipto e 15gr di salvia a riposare per 20 minuti in un litro d’acqua bollente, poi filtrate. Consumatene 2 tazze al giorno lontano dai pasti.



Un infuso alternativo
25gr di edera terrestre, 25gr di issopo, 30gr di liquirizia, 30gr di polipodio e 5dg di papavero comune. Mettete il tutto in infusione per 10 minuti in un litro d’acqua bollente. Addolcite a piacere con molto miele e bevetene un bicchiere al mattino e uno alla sera, se necessario anche uno durante la notte.



 
Top
0 replies since 26/3/2010, 12:31   91 views
  Share